Top Italian Chef

il polo d’incontro dell’eccellenza

top italian

Top italian Chef

Top Italian Chef rappresenta il polo d’incontro tra le tendenze legate al mondo della cucina italiana in termini di eccellenza, di creatività e innovazione.

Il progetto, nasce nel 2009, anticipando i tempi: un circuito che attiva nuovi canali di interazione tra Chef, Arte, Design e Fashion, andando a creare accostamenti unici dal carattere forte, interpretati da Grandi Chef e Grandi Artisti. Una piattaforma riservata al talento, alla personalità e all’arte del voler fare.

Top Italian Chef prevede la nomination annuale di grandi Chef, che come noi, vivono questo progetto con autentica passione. 

Ogni anno un artista contemporaneo italiano si propone come testimonial del progetto realizzando un’opera dedicata ai grandi Chef; tra questi Marcello Scuffi, Concetto Pozzati e Ugo Nespolo. 

Come simbolico scambio tra le due arti (pittorica e culinaria) ad ogni edizione gli Chef forniscono un proprio contributo per il progetto artistico. Dalla collaborazione con i Top italian Chef nascono negli anni le “collezioni d’autore” .

In occasione della IV edizione le mani dei Top Italian Chef intinte nell’oro ed impresse sulla tela hanno creato un grande quadro componibile;
la V edizione ha visto protagonisti gli oggetti del cuore dei grandi Chef divenuti sculture uniche e per la prima volta presentate al pubblico: l’origine delle passioni di ogni chef diventa così percorso artistico.
Per la VI edizione, ogni Chef ha espresso una frase, un motto, un pensiero che ha ispirato la propria idea di cucina. Le parole, trasformate in segno grafico, sono divenute rappresentazioni artistiche.

Dall’ultima edizione hanno preso attivamente parte nuovi talenti uniti da una grande indomabile passione per la cucina, i nuovi nomi che si fanno strada nel panorama gastronomico italiano.
Talent Italian Chef è la nuova categoria che si proietta con “talento” sulla piattaforma innovativa.

Tra le varie attività vengono realizzate e studiate videoricette appositamente ideate dagli Chef utilizzando prodotti di grande qualità ed esaltandone le caratteristiche attraverso i loro piatti.

Le ricette d’autore vengono girate all’interno delle cucine dei ristoranti, creando così una sinergia con gli Chef e il proprio staff.

Grazie alla partecipazione al progetto di note food blogger vengono create occasioni uniche di confronto, tra il mondo della grande cucina e i food lovers. Le vedono coinvolte varie attività tra cui cooking class, contest a stretto contatto con i grandi chef.  

Da top Italian Chef nascono nuovi format e progetti in campo creativo, tra gli ultimi la creazione di piatti di design in ceramica firmate dai grandi Chef.

L’estro creativo non cessa mai di evolversi quando si respira, o meglio, ci si nutre di talento.

data VI edizione:

26 ottobre 2015

dove:

Milano

60 tra i migliori chef Italiani partecipano alla nomination annuale