LUCA MONTERSINO

Un vero e proprio mito nel mondo dell’alta pasticceria, direttore dal 2001 al 2004 dell’Istituto Superiore Arti Culinarie Etoile. Chef, consulente, docente, food manager, personaggio televisivo: l’eclettismo è una costante nella vita di Luca, che non smette mai di comunicare il proprio sapere a professionisti e amatori. Nel 2004 inizia la sua avventura imprenditoriale con l’apertura del laboratorio di Alba, oggi noto col nome Golosi di Salute e molto apprezzato per aver aperto la strada al concetto di pasticceria salutistica. Col progetto Luca Montersino per Eataly apre poi, con lo stesso marchio, le pasticcerie di Torino, Roma, Firenze, Tokyo e New York e contemporaneamente diventa protagonista di numerosi programmi televisivi tra cui: Peccati di Gola e Accademia Montersino in onda su Alice Tv, è autore di numerosi bestseller di cucina e pasticceria. 

ISCRIVITI ALL’ACCADEMIA DI CUCINA E PASTICCERIA DI LUCA MONTERSINO

icook-logoright

Accademia di Luca Montersino 

Dove:

Chieri (TO) via cesare Balbo 6 

ISCRIVITI ALL’ACCADEMIA

 


Bibliografia completa dal 2005 al 2016…

TONNO E PESCI DEL MEDITERRANEO

LUCA MONTERSINO – LUIGI POMANTA

Editore: BOSCOLO ETOILE

Pubblicazione: 01/2005


UNIVERSO CIOCCOLATO

LUCA MONTERSINO E ALTRI AUTORI

Editore: FINEDIT ITALIA SRL

Pubblicazione: 01/2006


GOLOSI DI SALUTE

DI LUCA MONTERSINO

IL PIACERE DI UNA PASTICCERIA SANA E BUONA

Editore: FABBRI EDITORE

Pubblicazione: 11/2006


TIRAMISU’ E CHANTILLY

DI LUCA MONTERSINO

VIAGGIO GOLOSO NEL MONDO DEI DOLCI CREMOSI

Editore: FABBRI EDITORE

Pubblicazione: 11/2007


PICCOLA PASTICCERIA SALATA

DI LUCA MONTERSINO

Editore: REED BUSINESS INFORMATION

Pubblicazione: 02/2008


CROISSANT E BISCOTTI

DI LUCA MONTERSINO

Editore: FABBRI EDITORE

Pubblicazione: 11/2009


LE DOLCI TENTAZIONI

DI LUCA MONTERSINO

Editore: RIZZOLI EDITORI

Pubblicazione: 2010


PECCATI DI GOLA

DI LUCA MONTERSINO

A SCUOLA DI PASTICCERIA

Editore: SITCOM EDITORI

Pubblicazione: 2010


PECCATI MIGNON

Editore: LT editore 

Pubblicazione: 2012


MARZAGIOCHI E STECCODOLCI

DI LUCA MONTERSINO

Editore: Mondadori Electa 

Pubblicazione: 2012


PASTICCERIA DOLCE E SALATA SENZA GLUTINE

DI LUCA MONTERSINO

Editore: Boscolo Etolile

Pubblicazione: 2012


LE MIE TORTE SALATE

DI LUCA MONTERSINO

Editore: Food Editore

Pubblicazione 2013


ACCADEMIA MONTERSINO

DI LUCA MONTERSINO

Editore: LT Editore

Pubblicazione: 2013


LA MIA DOLCE VITA

DI LUCA MONTERSINO

Editore: Food Editore 

Pubblicazione: 2014


IL MONTERSINO

DI LUCA MONTERSINO E ALBERTO CAPRARI

Editore: Mondadori Electa 

Pubblicazione: 2015 


CHOUX

DI LUCA MONTERSINO

Editore: Italian Gourmet 

Pubblicazione: 2015


IL PANETTONE 

DI LUCA MONTERSINO E ALTRI AUTORI

Editore: Italian Gourmet 

Pubblicazione: 2016

La sua storia e Curriculum vitae…

Luca Montersino, nasce a  Torino nell’agosto del 1973. 

La sua formazione scolastica è legata alla sua passione per la cucina e alla pasticceria, così nel 1992 consegue il diploma di maturità di Tecnico delle attività alberghiere presso I.P.S.A.A.R di Pinerolo.

Per tutto il periodo scolastico trascorre tutte le vacanze estive, e le varie festività in ristoranti e hotel facendo degli stage. 

Terminata la scuola inizia a lavorare in ristoranti stellati:

Flipot, 2 Stelle Michelin di Torre Pellice come cuoco capo partita a La Ciau del Tornavento di Maurilio Garola, 1 Stella Michelin di Treiso.

Non mancano esperienze dedicate ai dolci, la più importante presso la pasticceria Ferraud di Pinerolo.

Contemporaneamente si dedica anche a frequentare corsi presso le più importanti scuole italiane. 

A 21 anni è già chef di cucina presso l’hotel Miramonti di Cogne (****) con ben 8 cuochi ai suoi comandi e lì vi rimane per 4 anni conducendo oltre alla cucina dell’hotel, la cucina alla carta e la pasticceria dell’hotel.

Nel 1998, non avendo una grande padronanza della lingua inglese, decide di investire, essendo ancora giovane, 2 anni della sua vita in America, non tanto per approfondire le sue conoscenze gastronomiche, ma per imparare l’inglese parlato e scritto. 

Lavora così 2 anni in un ristorante italo/americano a San Diego di giorno e la sera frequenta una scuola di inglese.

 

Al termine di questa esperienza, nel 2000, rientra in italia per ricoprire la carica di Direttore presso l’Istituto Superiore Arti Culinarie Etoile, a Chioggia (Ve), una delle più importanti scuole di gastronomia e pasticceria degli ultimi 20 anni. 

Dal gennaio 2000 a dicembre 2004, durante la direzione dell Etoile, svolge attività didattiche, organizzative della scuola, scrive per numerosissime testate (Fuori casa, Dolce Salato, Grande Cucina professionale & Wine, Pasticceria Internazionale, Il Pasticcere Italiano, Il Gelatiere Italiano, Il Panificatore, riviste prettamente dedicate ai professionisti (cuochi e pasticceri), A Tavola, rivista per casalinge.

Pubblica il suo primo libro: Tonno e pesci del mediterraneo, con Luigi Pomata.

Sempre nello stesso periodo, segue la pubblicazione di altri libri, sempre editi dalla Edizioni Boscolo e sempre per la Boscolo Group.

Segue l’apertura del Hotel Esedra (***** luxory) e hotel Aleph (***** luxory) in Roma. E per il Gruppo Boscolo crea menu per i vari ristoranti. 

Dal gennaio 2005 a Novembre 2005 Luca si dedica principalmente alle consulenze presso pasticcerie, ristoranti e aziende. Diventa consulente della Cove (azienda che produce semilavorati per la decorazione in pasticceria), Pregel (azienda che produce prodotti per le pasticcerie e gelaterie), Tecnomac (azienda che produce macchine per il freddo in pasticceria), Molino di Vigevano (molino dove luca si occupa delle possibili applicazioni del germe di grano in pasticceria e panificazione), Ferrero (industria dolciaria). In tutte queste aziende Luca si occupa principalmente della ricerca e sviluppo.

Nel Novembre del 2005 decide di “creare qualcosa di nuovo”. Non un ristorante, non una pasticceria normale, ma di dedicarsi alle intolleranze alimentari e di proporre una pasticceria sana, naturale e soprattutto buona. 

Nasce così il marchio Golosi di salute®, con il primo punto vendita ad Alba.

Oltre al lavoro di pasticceria, alla fornitura conto terzi, a scrivere presso le più importanti testate italiane, e a fare nuovi libri, Luca continua a fare consulenze presso grandi aziende:

 

Esempi:

Rapelli (azienda svizzera per la creazione di nuovi prodotti di pasticceria salata per la grande distribuzione) 

Mibar/Migeca/Migeca2 (società proprietarie del marchio Ca’puccino siti a Serravalle scrivia, Roma, Firenze) per loro crea prodotti salutisti surgelati per la prima colazione, pronti solo da rigenerare. 

Virgilio (azienda casearia presso la quale ha studiato l’applicazione del loro prodotto per creare nuovi mercati vendita)

Menu (Medolla – azienda alimentare, dove Luca si occupa dello studio, innovazione e lancio di nuovi dessert pronti pastorizzati) 

Noberasco (azienda italiana leader nella frutta secca, per la quale Luca ha creato nuovi prodotti legati alle festività)

Mars (America – Incontro presso loro azienda in Belgio, Luglio 2007) dove Luca ha spiegato il suo marchio Golosi di salute®, al gruppo ricerca e sviluppo,  in quanto la Mars si è dimostrata particolarmente attenta ed interessata  a questo tipo di mercato.

Rinascente (Milano –  Creazione prodotti appositi legati alle festività e vendita prodotti da scaffale di golosi di salute® presso la food hall del settimo piano della Rinascente piazza Duomo).

Riso Scotti (Pavia – Lanciati nella grande distribuzione i baci di riso, altri 4 biscotti di riso e la sbrisolona di riso – Marchio Riso Scotti e Luca Montersino per Riso Scotti) 

Eataly Distribuzione (Studiando inizialmente per loro prodotti da inserire nella varie Eataly Italia e nel mondo, poi dalla fine 2009 ufficialmente diventa il pasticcere di Eataly contribuendo a portare in tutto il mondo la sua pasticceria).

Nel novembre 2007 apre in Eataly a Torino Luca Montersino per Eataly, la prima pasticceria di Luca legata al marchio Eataly. Sempre sotto il marchio Luca Montersino x Eataly adesso sono aperti:

Pinerolo, Bologna,Roma, Forlì, Piacenza, Autogrill Modena Secchia ovest, 

Milano,Firenze,Bari, Genova, New York,chicago,San Paolo,Monaco di Baviera,Tokio…

Ventura Consulenza e applicazione dei loro prodotti, videoricette legate ai loro prodotti, showcooking.

Casillo progettazione e consulenza per ideare e ricercare una semola adatta alla pasticceria.

Nel corso degli anni ha collaborato con diverse aziende leader nel settore, quali:

Cuki (2011-2016) invenzione e realizzazione della carta da forno adatta alle teglie 40×60 della pasticceria e nel 2016 ideazione e selezione degli ultimi stampi di varie forme per la pasticceria.

Luxardo dal 2012 testimonial e realizzazione di prodotti dolciari con le loro materie prime in showcooking 

Silikomart ideazione e consulenze dal 2010 per stampi specifici in pasticceria, gli ultimi nel 2016 con la nuova linea Micro by Luca Montersino. 

Pentole Agnelli dal 2016 testimonial 

Electrolux dal 2016 testimonial e realizzazione di videoricette 

 

Top chef dalla prima edizione del 2012 Luca Montersino è chef e pasticcere affermato del programma.

WPS (Word Pastry Star) nel 2015 riconosciuto come Pasticcere Mondiale Italiano per la sua azienda salutistica che ha creato da zero e portata ai massimi livelli in pochi anni ed oggi riconosciuto come il pioniere e l’unico che ha studiato affondo gli ingredienti per la pasticceria alternativa, per intolleranze alimentari, oggi tema molto in voga.

Forno Naboo Testimonial e collaborazione, showcooking e realizzazione ricette dedicate dal 2016.

Icook Nel 2012 apre insieme alla socia Francesca Maggio la  scuola di cucina e pasticceria professionale; scuola affermata e ricercata che forma circa 60 pasticceri e circa 60 cuochi professionisti ogni anno, grazie al corpo docenti migliore al mondo.

 

Risolì Nel 2007 Luca Montersino, sempre alla ricerca di ingredienti alternativi, inventa un nuovo grasso nobile a base di Burro di cacao, Olio extravergine di oliva e Olio di riso.

Questo grasso che inizialmente prese il nome Burrolì, destò gia a suo tempo la meraviglia dei più famosi pasticceri, in quanto creato appositamente con la stessa percentuale di grasso del burro ovvero l’83%, e quindi usato pari dose in sostituzione del burro in ogni preparazione di pasticceria e cucina, con la differenza che poteva essere usato anche dagli intolleranti ai latticini; unica nota negativa era che veniva prodotto in un piccolo laboratorio non capace di accontentare l’intera richiesta.

Burrolì desta l’interesse della più grande azienda Italiana produttrice di grassi, Unigrà Master Martini, la quale vuole rendere questo prodotto alla portata  di tutti, farlo entrare anche nella GDO e si avvia un processo di crescita iniziando dal cambio del nome in Risolì.

Oggi si ha una grande richiesta di questo prodotto totalmente vegetale, adatto per i vegani, intolleranti,ecc..

Grosso Vacanze inizia nel 2016 la collaborazione con la Grosso Vacanze, la più grande azienda di camper in Piemonte, la quale grazie al sig. Vincenzo Grosso, riconosce il potenziale dello chef Luca Montersino e gli affida un camper (ARCA America 2) per il suo tour in tutte le scuole d’Italia, seguono showcooking,eventi e videoricette da chef per i camperisti  firmati Luca Montersino. 

Bimby Dal 2015 testimonial e collaborazione nella realizzazione di ricette specifiche. Realizzazione di collane e showcooking nelle varie sedi Bimby in tutt’Italia 

 

Luca Montersino Top Cooking Tour Dal 2002 Luca Montersino è docente presso tutte le scuole d’Italia, spaziando tra i vari temi della cucina e della pasticceria.

Nel 2014 inizia un tour come un vero e proprio cantate decide un tema e lo sviluppa in tutte le scuole da Aosta a Marsala, dopodiché cambia tema e ricomincia il giro con appunto la sua cucina mobile attrezzata di tutto.

Qscì Nel 2015 nasce il suo hamburger QSCI’, in collaborazione con il Centro Carni di Sant’omero (TE) Carne di Scottona Marchigiana di prima scelta con l’aggiunta di nobili ingredienti antiossidanti come barbabietola ed un mix di spezie segrete, rendono unico questo hamburger fornito su tutto il territorio nazionale come un prodotto di nicchia firmato Luca Montersino.

Pakojet Collaborazione dal 2015, realizzazione di ricette per vari corsi 

TV Luca Montersino volto noto in tv, inizia la sua carriera televisiva nel 2005 quando sia sky sia la Rai si accorgono di lui, del suo modo d’insegnare senza pari e lo chiamano nei loro canali, su sky possiamo vederlo al canale 221 (Alice) con i due programmi ideati da lui stesso: 

PECCATI DI GOLA programma di pasticceria 

ACCADEMIA MONTERSINO programma di cucina e pasticceria

In Rai lo vediamo ospite della Prova del cuoco con Antonella Clerici

unspecified

SEGUICI NELLE VARIE SCUOLE D’ITALIA

Cerca il corso più vicino alla tua città

 

Contattaci per organizzare un corso con Luca Montersino 

 

ORGANIZZA UNA CENA-EVENTO CON LUCA MONTERSINO